bty

|Recensione| Neffos X1 – Il mediogamma che si crede TOP!

|Recensione| Neffos X1 – Il mediogamma che si crede TOP!

CONFEZIONE:
La confezione è superiore alla media e si vede subito. Scatola completamente bianca, molto elegante, che racchiude al suo interno: smartphone, alimentatore (da 1A), cavo USB – Micro USB per la ricarica, auricolari (accessorio praticamente dimenticato dalla maggior parte dei brand in questa fascia), spilletta per il carrello delle SIM e manuale delle istruzioni. Molto apprezzata la presenza di una pellicola per il display direttamente nella scatola, pronta da applicare. Ottima confezione.

QUALITA’ SMARTPHONE:
Neffos è una neonata del mondo smartphone ma la strada imboccata sembra sicuramente quella giusta. Neffos X1 è un mediogamma che si crede top, ed in alcuni ambiti ci riesce pure. Il display da 5’’ è protetto da un vetro con bordi stondati, ottimo trattamento oleofobico e resistenza ai graffi. Il retro è in alluminio a differenza di due bande in plastica, superiore ed inferiore, che servono a non ostacolare le onde radio delle antenne. Presente il lettore di impronte, sempre sul retro, immediatamente sotto il comparto fotocamera. L’aspetto è molto solido, la maneggevolezza è ottima, il peso ben bilanciato. Unica nota stonata è lo scalino che il reparto fotocamera (posteriore) ed il lettore di impronte provocano sul retro, bisogna starci attenti. Una cover sarebbe consigliata ma coprire questo design è un delitto.

HARDWARE:
Neffos X1 è stato presentato all’IFA di Berlino, l’azienda ha optato per un Mediatek Helio P10 come “motore” di questo smartphone. Le configurazioni disponibili sono due: 2GB di RAM + 16GB di storage (espandibili) mentre l’altra è da 3GB di RAM + 32GB di storage. Lo slot per le SIM, posto sul lato sinistro, può ospitare due nano SIM oppure una nano SIM ed una micro SD. Apprezzatissima la presenza, sempre sul lato sinistro, di uno slider per la gestione dei volumi, attivare la vibrazione con un solo tasto è comodissimo. Le dimensioni sono: 142 x 71 x 7.95 mm, quindi molto contenute anche per quanto riguarda lo spessore. Il peso di 135 gr è bilanciato e molto contenuto se consideriamo i materiali. Le fotocamere sono di qualità discreta, foto e video restano nella media. Quella posteriore è da 13 Mpx con sensore Sony IMX 258, apertura f 2.0 accompagnata da un dual flash led. La fotocamera anteriore è da 5Mpx con apertura f2/2 con un’interessante modalità Beauty. Connettività completa: GPS, WIFI, Bluetooth manca purtroppo l’NFC. La ricezione è ottima, le conversazioni saranno sempre su ottimi livelli. Il sensore per le impronte digitali è rapido ed affidabile veramente stupefacente. Peccato per le poche funzioni associate al sensore. La batteria è un neo, conta 2250mAh, che seppur supportata da una buona gestione energetica via software resta piccola e non sufficiente per una giornata stress.

NEL DETTAGLIO:
Display:
Il display è una buona unità da 5’’ di diagonale, luminoso e visibile. I colori sono vivaci al punto giusto la risoluzione HD va bene per la diagonale di questo display che raggiunge quindi i 293ppi. Via software Neffos ci permette di regolare la temperatura del colore che, secondo me, è già impostata nel migliore dei modi. L’ oleofobicità del vetro mi ha stupito e rende il display visibile in qualsiasi condizione di luce. Sicuramente promosso per la fascia di prezzo.
Voto: 8.5

Fotocamera:
Il sensore della fotocamera principale è da 13Mpx con una buona messa a fuoco che sfrutta il rilevamento di fase. Le funzioni sono raggiungibili facilmente e non mancano L’HDR e la funzione Beauty. In condizione di luce ottimale le foto sono di buona qualità e godibili. In condizioni di scarsa illuminazione il rumore aumenta tantissimo rendendo le foto poco superiori alla sufficienza.
I video seguono la scia delle foto. Buone le funzioni come lo slow motion ed il time-lapse e risoluzione Full-HD. Le prestazioni migliori si ottengono in situazioni di buona illuminazione e stesso discorso vale per la fotocamera anteriore che necessita di buona luce altrimenti otterremo prestazioni sotto la sufficienza. Simpatica la funzione Beauty che ottimizza i colori ed esalterà la vostra bellezza.
Voto 6.5

Connettività:
Abbastanza completo il reparto connettività con la sola eccezione della mancanza dell’NFC. Supportate tutte le bande, compresa la banda 20. Il dual SIM, dual standby, è gestito bene lo smartphone non ha alcuna difficoltà a gestire due SIM contemporaneamente. La ricezione è ottima e la qualità audio è altrettanto valida. La connessione WIFI è affidabile, il segnale è forte e la connessione è rapida e stabilissima. Il Bluetooth segue la linea con un’ottima affidabilità e consumo pressochè nullo. Il fix del GPS è molto rapido. Nessuna difficoltà dovuta dai materiali metallici poiché le bande in plastica funzionano a dovere non ostacolando le onde radio.
Voto 8.5

Software:
Il Software di questo Neffos mi ha stupito positivamente. La UI di Android Marshmallow non è stata stravolta ma Neffos ha modificato qualcosina in ogni settore in modo da personalizzare senza stravolgere. La tendina delle notifiche è invariata, c’è la possibilità di riordinare e modificare i toggle da visualizzare. Le impostazioni di sistema sono quasi uguali a quelle stock. Chiare le divisioni nelle sotto-impostazioni: Wireless e reti, Audio e notifiche, Dispositivo, Personali e Sistema. Riuscirete a muovervi facilmente senza alcuna difficoltà in questi menu. E’ possibile aggiungere la percentuale della batteria nella barra di stato così come è possibile agire sui permessi delle app e contenere i consumi e i wakelock. Ho trovato ottima la gestione energetica di questo OS e bisogno tener conto che agisce più o meno aggressivamente su alcune app. Infatti inizialmente non ricevevo le notifiche di Telegram e la MiBand 2 non funzionava correttamente. E’ bastato dare a queste app tutti i permessi anche in background e tutto è tornato a funzionare senza problemi. Qualche lag è presente ma si tratta di situazioni veramente sporadiche che non pregiudicano l’ottimo giudizio creato nei confronti di questo software. Il Launcher segue una filosofia opposta a quella stock di Android. Ci troviamo infatti un launcher privo di drawer e con tutto quello che c’è installato sulle varie pagine della home. Sarà possibile cambiare pacchetto icone, pacchetto suoni, caratteri, insomma una buona personalizzazione anche senza dover ricorrere a Nova. Resto abbastanza scettico riguardo futuri aggiornamenti tuttavia se le prestazioni resteranno costanti pari a quelle odierne, non ci sarà bisogno di rincorrere l’ultima versione di Android presente sul mercato.
Voto 9

Autonomia:
La batteria è un punto dolente poiché ha un comportamento in chiaro-scuro. I 2250mAh non sono tantissimi e si vede. Con un uso stress non raggiungerete l’ora di cena. In realtà con uno ultra stress lo smartphone si è spento intorno alle 17. Con utilizzo normale: classiche app social quali Whatsapp/Telegram e Facebook la giornata si conclude con tranquillità bisogna però evitare completamente i giochi. Non giocando e con uso base si coprono 1 giorno e mezzo tranquillamente. Queste durate sono state ottenute con GPS impostato su precisione estrema, bluetooth sempre attivato e uso misto di reti mobili e wifi. La ricarica è abbastanza lenta utilizzando l’alimentatore in dotazione da 1A, sono necessari circa 130min per una ricarica completa da 0 a 100%.
Voto 6.5

Conclusione:
Il prezzo di listino è di 199€, anche se in rete lo troverete a qualcosina in meno. Un prezzo tutto sommato in linea con quanto offerto. Un terminale equilibrato, efficace, con un buon design, ottima maneggevolezza ed affidabile nelle prestazioni. Software apprezzato, modifiche minimali ma utili. Gestione energetica necessaria con una batteria così piccola. Ricezione stabile e potente. Un prodotto nel complesso consigliato.

Voto complessivo: 7.8

Link Amazon
Sito Ufficiale

 

Altre storie
Ho ricevuto Nokia 6 – PRIME IMPRESSIONI