|Recensione| Hub Usb type C Dodocool DC27

|Recensione| Hub Usb type C Dodocool DC27

Spesso sui pc ci troviamo a far fronte alla carenza di porte usb in quanto è sempre più alto il numero di periferiche che utilizziamo. Pendrive, hard disk, mouse, dongle wifi, lampade usb insomma siamo MANGIATORI DI USB. Quindi non è raro imbatterci nella ricerca di HUB Usb che ci permettano di far fronte a questa richiesta. Di varie misure, materiali e numero di porte questo mercato è sterminato. Oggi vi voglio parlare (o meglio scrivere) di un HUB Usb che ho testato in questi giorni che ha alcune interessanti caratteristiche. Il prodotto in questione è un DODOCOOL DC27 che ha ben 4 ingressi USB 3.0 con un ulteriore ingresso, di Tipo C, per alimentare le periferiche. Infatti la sola alimentazione del pc potrebbe non bastare ad alimentare più di un hard disk, o altre periferiche, e con questa porta saremo al riparo da qualsiasi utilizzo. Basterà attaccare un cavo di alimentazione alla porta di Tipo C e il funzionamento sarà immediato. Altra caratteristica particolare di questo DC27 è il fatto che il connettore che andrà a collegarlo al pc è anch’esso di tipo C quindi l’ultimo standard e sicuramente un punto a favore per chi cerca un prodotto che guardi al futuro. Le dimensioni sono compatte in particolare: Lunghezza 10,5 cm, larghezza 4,5cm e profondità 2,1 cm. Il cavo invece è lungo 20 cm, ho trovato ottime le dimensioni che non mi hanno infastidito nel trasporto. Entra nelle tasche di un comune zaino per pc ed il peso è veramente irrisorio.
La velocità fino a 5 Gbps permette di sfruttare a pieno le vostre periferiche 3.0 ho effettuato dei test con la mia Kingston Datatraveler G4 da 32 GB 3.0 non un fulmine di guerra ma i risultati mi hanno mostrato che l’utilizzo su HUB non subisce alcuna flessione di prestazioni rispetto all’utilizzo su USB diretta.
Ottimo risultato, ho però notato un problema differente. L’hub sembra non essere compatibile con le periferiche 2.0. Mi spiego nel collegamento ho notato un allarme nell’istallazione dei driver. Una voce non si installa correttamente, nemmeno dopo svariati tentativi da pannello di controllo, e ciò non pregiudica il funzionamento che è comunque perfetto, però appunto le periferiche 2.0 non funzionano. Non sono riuscito quindi a testarle e capire se il problema sia quell’allarme driver o semplicemente di incompatibilità (cosa strana perché lo standard 3.0 è retrocompatibile). Una piccola macchia quindi su un prodotto niente male e molto utile. Io consiglio comunque di provarlo, potrebbe essere un problemino ristretto al mio pc.
Vi lascio il link Amazon: <a href=”http://amzn.to/2icmlfK” target=”_blank”>Link Amazon</a>
e le foto che ho scattato:

Altre storie
Organizer Inateck per prodotti tech – Prodotto Geek per tutti!