Recensione NOKIA 8 – Non solo FORZA BRUTA, Brava NOKIA!

Recensione NOKIA 8 – Non solo FORZA BRUTA, Brava NOKIA!

Dopo aver testato Nokia 5 e 6 devo dire che partivo un pò titubante, non sulle prestazioni sia chiaro, ma sulla fotocamera che non mi ha convinto fino in fondo sui fratelli minori di questo Nokia 8.

Il risultato sarà cambiato? Scopritelo leggendo la review (o guardando il video)

CONFEZIONE:

Potrei fare un copia e incolla dalle altre recensioni, di fatto il contenuto resta uguale: Alimentatore 5V-2A , cavo dati e ricarica di tipo C, auricolari con jack da 3,5”, spilletta per il carrellino della nano-sim ed una guida rapida.

 

QUALITA’ SMARTPHONE:

La qualità resta alta come sugli altri modelli testati. Alluminio al posteriore e vetro avanti. Il design è molto simile a quello di Nokia 5, con un retro stondato ai bordi per favorire la presa. Ho da segnalare una pecca purtroppo: senza cover scivola troppo fino a diventare pericolosamente instabile in alcune situazioni. Su Nokia 5 il problema era il medesimo ma il display piccolo aveva migliorato la questione. Qui invece ho rischiato un paio di volte di farlo cadere e non sarebbe stato molto divertente.  Robusto, buona presa, buoni i dettagli ma troppo SAPONETTA.

 

HARDWARE:

Non c’è niente da fare, quando abbiamo tra le mani un top gamma si vede. Il processore che spinge questo Nokia 8 è uno Snapdragon 835, potente, non scalda, sempre reattivo e non energivoro. Va a nozze col software di questo dispositivi ed è anche ben ottimizzato. Anche con la ram staremo tranquilli, 4Gb ci accompagneranno nell’uso quotidiano, rivelandosi sempre più che sufficienti, HMD sembra non essersi risparmiata. Passiamo alle fotocamere, posteriormente potremo contare su due moduli da 13Mpx come da tradizione con ottiche Zeiss. La principale è accomapagnata da stabilizzatore OIS mentre la secondaria è monocromatica per catturare più luce. Anche la fotocamera anteriore è da 13Mpx F/2.0 che permette di registrare video in Full-HD. La connettività comprende il WiFi dual band, Bluetooth 5.0, NFC, A-GPS/Glonass/BDS e la porta per la ricarica è di tipo USB C (gen 3.1). Il display è un 5,3” in risoluzione 2k, ottima densità di pixel quindi per un display tutto sommato compatto. Immediatamente sotto al display troviamo un lettore d’impronte con tasti soft touch lateriali mentre la batteria da 3090 Mah.

 

NEL DETTAGLIO

Display:

Unità da 5.3’’ con tecnologia IPS e una risoluzione di 2560x1440pxl. Tanta qualità, ottima luminosità massima che ci permette di utilizzarlo senza fastidi anche all’aperto. I colori sono ben riprodotti, certo non colpiscono come un Amoled ma non mi soffermerei più di tanto sulla questione, è un IPS e come tale i colori sono meno appariscenti ma più vicini alla realtà. Stondatura 2,5d che apprezzo tanto per la facilità di swipe lateriali inoltre ottima la resistenza allo sporco ed alle impronte. Display di qualità e si vede, speriamo che anche i futuri 18/9 saranno altrettanto di qualità per Nokia per restare ai vertici e competere con i TOP Brand.

Voto 8.7

 

 

Fotocamera:

Ora ci siamo!

Finalmente dopo aver tribolato con i due fratelli minori (che convincevano a metà) qua ci troviamo di fronte ad uno smartphone AFFIDABILE nel comparto fotografico. Grande stupore quando ho registrato il classico video test serale con scene in veloce movimento (seguimi su instagram per scoprire di cosa parlo). Video gestito perfettamente e dallo smartphone vedevo meglio che dal vivo. La camera monocromatica in queste situazioni si sente eccome, riesce ad illuminare tutta la scena in maniera INCREDIBILE. Certo del rumore video c’è, ma date le condizioni in cui registravo avere così tanta luce e riuscire a catturare particolari che altrimenti sarebbero stati troppo scuri da riuscire a comparire nel video, ha il suo vantaggio. La pecca che posso segnalare è l’ASSENZA della registrazione a 60fps in Full-HD, brutta mancanza per un comparto fotografico di alto livello. Lato foto si comporta altrettanto ottimamente ho da segnalare però che bisogna avere la mano molto molto ferma. Ho notato purtroppo che troppo spesso la foto viene fuori fuoco in maniera molto leggera ma visibile ad un occhio attento. Quindi in automatico sembrerebbe impiegare troppo tempo a scattare e quindi le micro vibrazioni portano a questo micro-mosso. Niente di tragico però è giusto segnalarlo. Anche sulle foto abbiamo grande luminosità anche in notturna. A me questa fotocamera ha stupito (anzi queste due fotocamere). Per i selfie poco da dire. Affidabilità e buonissima qualità. Segnalo anche la possibilità di fare dirette Facebook o Youtube direttamente dall’app Fotocamera!

Voto Foto 8.5

Voto Video 9.0

 

Connettività

Smartphone top=Connettività top. Non sempre connubio vero ma in questo casi SI. Abbiamo infatti Wi-Fi (2,4-5 Ghz), bluetooth 5.0, NFC, GPS, USB tipo C (gen 3.1) con supporto OTG, abbiamo anche il jack da 3,5” e l’espansione di memoria. Assente la radio FM e questa mancanza non l’ho capita molto… Presente sui medio gamma ma assente sul modello di punta.

Voto 9 (tolto mezzo punto per la mancanza della radio fm)

 

Software

Sembra un Pixel ma non lo è. Incredibile come Nokia stia certosinamente seguendo i suoi terminali aggiornando molto repentinamente il software e seguendo molto da vicino la corsa di Google con i suoi Pixel. In passato altri Brand avevano intrapreso un percorso virtuoso di questo tipo, perdendosi poi diversi mesi dopo. Vedremo se continuerà su questa strada quando usciranno i nuovi terminali che, come sappiamo, avranno a bordo Android One. Abbiamo quindi Android Oreo 8.1 aggiornato alle patch di sicurezza del 1° Aprile 2018. Le patch arrivano puntuali mese dopo mese, ottima notizia per chi è sempre attento agli aggiornamenti di sicurezza. Sulle caratteristiche software ho poco da dire, è identico a quello di Nokia 5 e 6, sistema pressochè stock, leggero, scattante ed affidabilissimo. D’altronde abbiamo anche l’hardware all’altezza che non ci farà certo rallentare durante le azioni quotidiane.

Voto 8.5

 

Autonomia

La batteria è una 3090mAh adatta sicuramente ad uno smartphone con display Full-HD. Secondo me bisognava fare qualcosina in più, sia chiaro che l’autonomia è sufficiente a completare una giornata, ma in occasioni di vero stress potreste non riuscirci e potreste aver bisogno di una carica intermedia verso le 19. Per fortuna, complice il software ben ottimizzato, riusciremo comunque ad essere soddisfatti da questa batteria ma resta l’amaro perchè qualcosina in più si poteva osare. Ottima la presenza della Quick Charge 3.0 che ci viene in aiuto restituendoci un’ottima dose di energia in pochissimo tempo. I sistemi di risparmio energetico utilizzati sono quelli di Android Oreo stock. Vi do un consiglio per allungare un pelo l’autonomia, disattivate il Glance Display (Always on Display) e guadagnerete qualcosina.

Voto 7.0

 

Conclusioni

Lanciato a 599€ l’ha messo subito in competizione con tutti i Top del mercato. Forse questo l’ha reso un pò meno appetibile piochè resta il fatto che il brand deve ancora acquistare fiduca nei consumatori che da anni sono abituati ai vari top di Brand differenti. Oggi si trova a 489€ su Amazon.it venduto e spedito dal colosso di Bezos. Fermo restando il fatto che sia un dispositivo TOP, in questo momento forse è meglio puntare sul Nokia 8 Sirocco se si vuole il top dell’esperienza Nokia con uno sguardo rivolto al futuro.

Vi lascio comunque il link per acquistarlo da Amazon: Link Amazon

 

 

Altre storie
Anteprima Recensione OnePlus 5 – Storia di un ordine…